La serratura a cilindro rappresenta il sistema di chiusure di sicurezza più diffuso in Europa. È dotata di una speciale protezione contro lo strappo dall'esterno, di una piastrina anti trapano e, grazie alla fessura dimensionata per la sola chiave, il dispositivo è protetto anche da tutti gli arnesi da scasso.
La serratura è dotata di piastra antistrappo, antitrapano al manganese e defender a protezione del cilindro, contro tentativi di effrazione e atti vandalici. Il meccanismo del cilindro si basa sul concetto di desmodromica: in assenza della chiave, le gorges di combinazione si trovano in una posizione caotica, dove ogni movimento o vibrazione del cilindro può provocare lo spostamento delle gorges in maniera non prevedibile. La codifica della chiave corrisponde alla forma della pista ricavata sulla chiave: quando la chiave viene inserita nel cilindro, le gorges assumono l'unica posizione consentita, che corrisponde alla codifica della chiave.
Il cilindro è provvisto di meccanismo di riconoscimento e blocco della chiave falsata, inoltre la protezione antitrapano è garantita da una sfera e una spina realizzati in acciaio temprato.